Confronto tariffe telefoniche

Confrontare le tariffe telefoniche e quindi i costi telefonici per determinare un possibile risparmio telefonico sulla bolletta bimestrale e quindi sulle spese mensili del telefono fisso (telefonia fissa) è obiettivamente abbastanza difficile…

Sicuramente è più semplice calcolare come risparmiare con le tariffe del telefono fisso piuttosto che operare un confronto delle tariffe per cellulari, un mondo diverso, una giungla veramente!
Da quest’analisi con compagnie telefoniche a confronto sono esluse le tariffe internazionali, ambito meno importante soprattutto a livello consumer: acquista infatti valore principalmente per le aziende e i contratti business di telefonia fissa.

L’importante per il confronto delle tariffe telefoniche è

  1. la lettura di alcune bollette, ad esempio l’ultima che comprenda almeno 2 mesi, ma anche un paio scelte in modo casuale nell’anno passato, cercando di creare alcune “classi” di analisi
  2. l’apertura all’utilizzo di altri operatori, inserendo nel confronto quindi anche altre offerte tariffarie oltre alle tariffe Telecom.
  3. valutare SOLO le offerte che comprendano la linea ADSL, flat e possibilmente con banda garantita
  4. non farsi ingannare dalla offerte speciali, le offerte con l’adsl supervelocechefatuttoedipiù, perchè sono TUTTE tariffe in offerta “a tempo”, che prima o poi si esauriranno.

Quindi va valutata principalmente la tariffa REALE, quella che si avrà nel periodo fuori-offerta, e con questi dati forniti dalle compagnie telefoniche, poter rispondere alle domande dei siti che offrono appunto la comparazione delle tariffe online: semplice, rapido e di sicura utilità per mettere i contratti telefonici a confronto. Stabilire a priori quali siano le tariffe migliori del telefono è impossibile, infatti ognuno di noi lo utilizza in modo diverso, fino al punto di non utilizzarlo del tutto, se non per le chiamate internazionali, ad esempio quando si ha una tariffa conveniente sul proprio cellulare, che alla fine abbiamo più o meno sempre a portata di mano… anche in casa.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.