Stagione tennistica 2014: da 4NC a 4.4… quasi 4.3

federtennis: classifica fitGrazie al simpatico profilo offerto dalla FIT, completo di tornei e partite giocate, ho potuto inserire la storia dei tornei di tennis e delle partite giocate durante questo anno 2014, a partire da fine maggio, sia quelle di singolare sia quelle in doppio.
Il tool sul sito Federtennis effettua un calcolo del punteggio simulando quindi la classica che si avrà alla fine del periodo (ricordo che le classifiche FIT sono aggiornate ogni 6 mesi: gennaio e giugno). Il calcolo non è semplicissimo, per questo il tool è comodo, ma il concetto di fondo è che vengono considerate le migliori N partite (il numero N dipende dal livello in classifica ad inizio anno) e migliori sono i giocatori sconfitti rispetto alla propria classifica, maggiore è il numero di punti guadagnati per la vittoria della partita.

Il punteggio dei set non influenza i punti guadagnati (le partite si giocano sempre al meglio dei 3 set, con tiebreak classico). Questo significa, in pratica, che battere tantissimi giocatori di pari livello fa salire in classifica di pochissimo, perchè comunque c’è un tetto al numero di partite da considerare. Mentre applicandosi anche in pochi tornei, arrivando a battere giocatori nettamente più alti in graduatoria, si considereranno solo le vittorie che fanno guadagnare più punti. Senza considerare poi i premi in punti per aver eventualmente vinto un torneo…

Partito da ZERO… cioè da 4NC e con all’attivo 3 tornei e 8 vittorie, di cui alcune con giocatori più alti del mio  2 di giocatori di livello 4.4, sono arrivato anch’io alla classifica di 4.4, sfiorando il 4.3 perchè mi mancherebbe una sola “buona” partita vinta per arrivarci, ma ormai i tornei nella mia zona di Roma son finiti. Purtroppo nella capitale sono questioni da considerare!
Questo almeno stando al calcolo offerto dalla Federtennis… vedremo poi cosa risulterà realmente nelle classifiche ufficiali a gennaio 2015.
E tutto sommato non è che mi cambi molto passare da 4.4 a 4.3, non sono più un ragazzino avendo compiuto 40 anni lo scorso ottobre! 🙂

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.